venerdì 21 novembre 2008

ORIENTAMENTO? SI', MA ALLA NOSTRA MANIERA!!!



Tempi duri per i ragazzi e le ragazze di terza media... si avvicina il Natale e ci si prepara per decidere cosa fare il prossimo anno: ebbene sì, le scuole superiori si avvicinano a grandi passi!!! I professori fanno orientamento a scuola, i genitori cercano di consigliare come meglio possono i loro figli e... il Centro Aperto che fa? Organizza il suo "ORIENTAMENTO"!!!


Sì, carissimi navigatori, anche noi del Centro Aperto abbiamo deciso di dare ai ragazzi e alle ragazze di Terza Media qualche informazione in più, ma lo abbiamo fatto alla nostra maniera!!! Ci siamo detti: perchè non invitare qualcuno che possa parlare della propria esperienza all'interno della Scuola Superiore? E così Giovedì 20 sono venute a trovarci tre ragazze che sono al secondo anno delle superiori: tra una frittella ed un succo di frutta hanno raccontato la loro esperienza ed hanno risposto ai dubbi e alle domande che i ragazzi e le ragazze hanno portato loro, spaziando a 360° dalle curiosità culinarie ("sono buoni i panini?"...) e non solo ("ci sono dei bei ragazzi/delle belle ragazze?"...) fino a confrontarsi su temi più importanti di oggi ("com'è l'esame di terza media?"...) e di domani ("si studia tanto?", "è difficile?"...).


Grazie a Giulia, Giulia ed Ilaria per la loro disponibilità, è stato possibile esplorare aspetti ancora nascosti legati al passaggio alle Scuole Superiori: a loro ancora grazie e, per i ragazzi e le ragazze di Terza un piccolo promemoria... NON FINISCE QUI!!!




Nessun commento: