lunedì 7 gennaio 2013

Per TUTTI i GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
“DIRE, FARE E PENSARE”
Di fronte ai figli che cambiano e trasformano i loro modi di essere dentro fuori casa, il genitore vorrebbe avere all’occorrenza un “bel manuale di sopravvivenza”, ma non esistono ricette; il mestiere dell’essere genitore è essenzialmente relazionale e si costruisce giorno dopo giorno grazie ad aggiustamenti continui.
Il nostro sarà un laboratorio di pensiero all’interno di un percorso più ampio di cittadinanza attiva sul territorio bollatese, per promuovere la conoscenza tra le famiglie e la loro partecipazione, non solo tramite incontri formativi, ma anche organizzando eventi di svago e aggregazione a loro dedicati.
Le serate si svolgeranno attorno alla tavola, attraverso la condivisione di pietanze ( e qui le ricette si sprecano!) e pensieri.
Gli incontri saranno condotti dalle educatrici professionali Alice Covelli e Valentina Minora e da un’esperta psicopedagogista Daniela Cosco in collaborazione con gli educatori dei CAG.
Le serate si terranno presso il Centro Aperto Passepartout in via Galimberti, 7 Ospiate di Bollate.
Il progetto prevede:


Incontri tematici…
…due serate dedicate a chi vuole conoscere il percorso dedicato ai genitori, a chi vuole approfondire alcune tematiche, a chi vuole incontrare altri genitori e a chi è curioso…

°         18 gennaio 2013 “La scuola superiore? Non perdiamo la bussola!”
°         01 febbraio 2013 “Di madre in figlia. Viaggio al femminile”
Gli incontri sono aperti ai genitori interessati e sono gratuiti.


Genitori e figli adolescenti…un incontro possibile
…incontri di gruppo per genitori, per chi ha voglia di condividere con altri genitori l’esperienza di avere dei figli adolescenti.

°         01 marzo 2013 “Alla scoperta dell’adolescenza…”
°         05 aprile 2013 “ Dalla parte dei genitori: «questa casa non è un albergo! »” 
°         10 maggio 2013 “ Figli adolescenti: mettiamoci nei loro panni”
°         31 maggio 2013 “ Così lontani, così vicini: nuove strategie di reciproca sopravvivenza”
Gruppo a numero chiuso (max 20 genitori), è prevista una quota di iscrizione pari a 40 euro per ciascun genitore da versare al primo incontro (se una coppia di genitori decide di partecipare insieme al percorso potrà versare un’unica quota di 50 euro).

Genitori quasi perfetti…in continua ricerca
…percorso avanzato per genitori che hanno già partecipato alle passate edizioni del percorso di formazione.
Un viaggio insieme dove, attraverso la scoperta della narrazione di se, si possa comprendere ancora di più se stessi e i bisogni dei propri figli.

°         08 febbraio 2013
°         08 marzo 2013
°         12 aprile 2013
°         17 maggio 2013

Gruppo a numero chiuso (max 20 genitori), è prevista una quota di iscrizione pari a 40 euro per ciascun genitore da versare al primo incontro (se una coppia di genitori decide di partecipare insieme al percorso potrà versare un’unica quota di 50 euro).



“Vogliamo creare momenti di incontro e confronto tra adulti  per affrontare in modo consapevole e sereno il delicato ruolo di genitori: per sentirsi  meno soli nel proprio compito educativo, confrontarsi sull’essere educatori oggi, avere uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che ci circonda, offrire degli spunti teorici di riferimento”.


Per info: centroaperto.passepartout@gmail.com – cell. 3297504350 - 02 38306361


Nessun commento: