martedì 13 aprile 2010

lo spazio di ascolto per i genitori

ESSERE GENITORI A BOLLATE

Alcune considerazioni a proposito di un servizio del Comune di Bollate, lo Sportello di Consulenza Psicopedagogica, gestito dalla cooperativa sociale “Il Grafo”. Si rivolge a genitori e insegnanti offrendo consulenza psicologica e pedagogica attraverso colloqui previo appuntamento. L'accesso è libero e gratuito per tutti i cittadini bollatesi.

Il servizio, nato più di 10 anni fa, si è progressivamente radicato nel territorio coinvolgendo circa 300 genitori all’anno. Attualmente sono in programma un centinaio di colloqui da qui al termine dell’attività di fine giugno. Fare prevenzione è gettare dei semi che germogliano se trovano il terreno adatto, questi semi vanno curati, innaffiati e a volte anche protetti.... ogni anno bisogna ricominciare la semina, e poi raccogliere.

Coerentemente con tale principio, i finanziamenti sino ad oggi sono stati mantenuti e le figure professionali sono ormai riferimenti costanti per scuole e genitori.

Questo ha permesso di porre una condizione essenziale per il radicamento del servizio nel territorio: essere riconosciuti e riconoscibili. Radicamento che inoltre è causa ed effetto del lavoro di rete. Operativamente infatti lo sportello collabora con tanti altri attori, sociali e sanitari, come: scuole, pediatri, servizi della Asl e dell’Azienda Ospedaliera, dell’Azienda consortile “Comuni Insieme” e associazioni del privato sociale attive nella realtà locale.

La consultazione breve allo Sportello vuole agire sulle risorse dei genitori per ampliarle al fine di accrescere la loro capacità educativo-relazionale aumentando il benessere di bambini e adolescenti di oggi e della società di domani.

Il benessere concepito dal pensiero che sostiene l’attività di consultazione è un benessere da costruire, variabile sia a livello intra-personale (nel corso della vita la salute fisica e psichica ha declinazioni diverse) che interpersonale (ogni individuo è dotato di risorse e fragilità specifiche). Non si offre nulla già pronto da consumare..

Il successo di un servizio di primo livello come lo sportello di consulenza risiede nel permettere ai genitori di allentare la pressione esterna ed interna e concedersi del tempo per pensare e prendere contatto con se stessi, il proprio figlio e le relazioni familiari. Spesso è proprio l’interrompere il flusso dell’accadere quotidiano che fa sentire genitori competenti e capaci di dare qualcosa al proprio bambino, che non coincide con l’efficienza e la perfezione ma con la capacità di accettare e comprendere tristezze, paure, gioie incontenibili, senza esserne sopraffatti, sconfitti o distrutti.

Le soluzioni trovate non sono “magiche” ma umane, peculiari per quella famiglia, elaborate insieme al genitore. Talvolta non si trova alcuna risposta immediata ma operatori e genitori si mettono in cammino per stare meglio, sicuri solo, e non è poco, della direzione in cui andare.

E questo è davvero di grande importanza.

L’equipe psicologica

Nessun commento: