venerdì 26 settembre 2014

il PASSEPARTOUT questo sconosciuto

Una breve presentazione del CAG  per voi genitori e ragazzi che non lo conoscete ancora bene...

Il Centro di Aggregazione Giovanile “Centro Aperto Passepartout” è un servizio educativo pomeridiano rivolto alle famiglie bollatesi con figli dagli 11 ai 16 anni del Comune di Bollate.
Il Centro Aperto accoglie i ragazzi e le ragazze dopo la scuola, dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 da settembre a giugno.
Si trova in via Galimberti, 7 ad Ospiate di Bollate.
In questo spazio, i ragazzi, vengono accolti e seguiti quotidianamente da un’équipe di educatori professionali della Coop. IL GRAFO (presente sul territorio bollatese da molti anni).
Il “Centro Aperto Passepartout” è un luogo dove i ragazzi possono fare i compiti sotto la guida degli educatori; dopo i compiti, vengono organizzati giochi e attività adeguate alle esigenze di questa specifica fascia d’età.
Il Passepartout rappresenta uno spazio dove sperimentare sé stessi nella relazione con coetanei attraverso esperienze educative, ricreative, culturali e sportive organizzate e gestite da adulti di riferimento.
Gli educatori affiancano i ragazzi nella scoperta e valorizzazione di risorse e capacità personali, offrono un sostegno e un’attenzione particolare nell’affrontare le trasformazioni della preadolescenza, sostengono la famiglia nell’accompagnamento alla crescita del ragazzo.
Durante l’anno vengono anche proposti cicli di incontri a tema rivolti ai genitori per riflettere e trovare risorse utili nella relazione coi figli.

INVITO ALL’OPEN DAY PER I GENITORI
E ALLA CACCIA AL TESORO PER I RAGAZZI

Venerdì 17 ottobre dalle 16.00 alle 18.30 presso il “Centro Aperto Passepartout” ci sarà una grande caccia al tesoro per tutti i ragazzi di prima media, alla quale è possibile partecipare gratuitamente (gli educatori passeranno nelle classi a raccogliere le iscrizioni per formare le squadre).
Nello stesso orario invitiamo anche voi genitori a conoscere gli educatori, per approfondire l’offerta del nostro servizio e visitare il centro.
I ragazzi possono usufruire di alcuni “ingressi–prova gratuiti” nel mese di ottobre; in seguito per frequentare le attività è necessaria un’iscrizione da formalizzare presso l’Ufficio Interventi Educativi del Comune di Bollate. Il costo annuale è diversificato in base agli indicatori ISEE e a precise fasce di riferimento.
Potete trovare tutte le informazioni sul sito del Comune di Bollate www.comune.bollate.mi.it (sezione “Vivere a Bollate” cliccate “Essere giovani” per trovare tutte le informazioni e la modulistica riferita ai Centri di Aggregazione Giovanile bollatesi).

Per ulteriori informazioni potete chiamare direttamente il Centro Aperto Passepartout chiedendo della coordinatrice Valentina Minora:
Tel: 02 3830 6361
Cell: 329 750 4350
Visitate il blog: www.centroaperto.blogspot.com ricco di foto, volantini di iniziative e attività
Siamo anche presenti su FB, cercateci…

Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti.
Gli educatori professionali del Centro Aperto Passepartout
Valentina Minora, Claudia Conconi, Fabio Basilico, Raffaella Lodovici



Nessun commento: